Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto

Clivio - Costruzioni meccaniche Clivio Srl

Essenziali, efficenti e affidabili

Lingua

Scegli la lingua

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Ricerca

Ti trovi in: Home page > Tecnologie > Dreno SIDRA

Sidra System

Il dreno SIDRA (Brevetto n. PC2005A000015) nasce con lo scopo di poter posare, nel terreno, tubazioni drenanti autoperforanti in acciaio, senza ausilio di tubazioni di rivestimento comunemente necessarie per l’esecuzione di perforazioni in terreni sciolti finalizzate alla posa di tubi drenanti microfessurati in PVC.

Nel corso degli anni il dreno SIDRA ha subito sostanziali evoluzioni e miglioramenti tecnici fino ad arrivare a quello attualmente in commercio costituito principalmente da:

Tubo in acciaio di prima scelta caratterizzato dalla presenza di fori drenanti di circa 16 mm di diametro protetti da speciali “valvole microfiltranti”.(Nello specifico i dreni sono costituiti da tubi in acciaio forati resi in spezzoni di lunghezza variabile a seconda delle necessità specifiche del cantiere.)

Valvole microfiltranti metalliche e/o plastiche.

Protezione delle valvole microfiltranti, in fase di perforazione, mediante il riempimento delle stesse con un materiale plastico idrosolubile e biodegradabile.

Eventuale scalpello sacrificale con valvola di non ritorno (se posato con tecnica a rotazione). Eventuale preventer, in caso di perforazioni sotto falda.

Nello specifico i dreni sono costituiti da tubi in acciaio forati resi in spezzoni di lunghezza variabile a seconda delle necessità specifiche del cantiere.

L’evoluzione tecnica del prodotto ha portato a considerare il tubo drenante SIDRA, nella fase di perforazione, come un vero e proprio tubo/asta in quanto la “valvole microfiltranti” protette con il materiale plastico idrosolubile, sono efficacemente incastrate nel tubo stesso. Questo permette dunque di addurre i fluidi di perforazione allo scalpello sacrificale (con pressioni fino a 15 Bar) senza che si necessiti di un’apposita tubazione coassiale.

L’impiego dei dreni autoperforanti SIDRA risulta particolarmente vantaggiosa per i seguenti principali motivi:

L’installazione dei dreni in acciaio autopreforanti SIDRA è particolarmente agevole anche nelle condizioni di lavoro più difficili. Essa si può effettuare utilizzando perse tecniche di perforazione: a rotazione con punta sacrificale e valvola di non ritorno, usando in tal modo i tubi drenati come vere e proprie aste di perforazione; a rotopercussione con top hammer ed a rotopercussione con martello fondo foro (DTH).

Una volta installati nel terreno, la manutenzione nel tempo dei dreni SIDRA viene senz’altro agevolata dalla presenza dei tubi d’acciaio in quanto: I) l’eventuale dreno interno addizionale in PVC può dopo un certo periodo essere estratto e sostituito senza che la funzionalità dell’opera drenante possa esserne compromessa; II) la pulizia interna del dreno, ad opera di lavaggi ad alta pressione mediante l’impiego di idonee strumentazioni, può avvenire senza alcun intoppo e senza danneggiare il dreno stesso, cosa che invece potrebbe facilmente accadere se l’alta pressione fosse applicata ai classici dreni in PVC.

L’utilizzo comunque di dreni in acciaio con connessioni filettate Mashio/Femmina forniscono inoltre una garanzia di maggiore resistenza e durabilità nel tempo nei confronti di possibili movimenti delle masse litoidi drenate. In tal caso, i dreni SIDRA posso assolvere in parte anche alla funzione di elementi strutturali resistenti. Questo a maggior ragione avviene quando i dreni SIDRA, nella loro applicazione denominata SIDRA-GROUT, sono impiegati in galleria come drenaggi/infilaggi.

 

TecSoil

Clivio S.r.l. Sede operativa: Via Ponte Taro, 28/A - 43015 Noceto (PR) italy | Sede Legale: Piazza Lunardi, 18 - Noceto (PR) italy | Tel. 0521/628919 | Fax 0521/621661 p.IVA 02374840342